NORME &TRIBUTI

 
 
 
La Finanziaria 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Contenuti
Documenti
Cronaca
Analisi

Manovra, l'Abc in 150 voci

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 di 19 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

«... PAGINA PRECEDENTE
Infermità dipendente da causa di servizio (articolo 70). Soppressa l'erogazione dei trattamenti economici aggiuntivi concessi per infermità derivante da causa di servizio ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche. Le disposizioni non si applicano al comparto sicurezza e difesa.

Installazione degli impianti all'interno degli edifici (articolo 35). Prevista la semplificazione della disciplina per l'installazione degli impianti all'interno degli edifici. La semplificazione è rimessa a uno o più decreti del ministro dello Sviluppo economico, di concerto con il Ministro per la Semplificazione, da adottare entro il 31 dicembre 2008.

Internazionalizzazione delle imprese (articolo 6). La norma interviene su disposizioni concernenti il sostegno all'internazionalizzazione delle imprese. In particolare si punta al riassetto degli interventi a valere sul Fondo rotativo per la concessione di finanziamenti a tasso agevolato alle imprese esportatrici in Paesi non comunitari.

Infrastrutture militari (articolo 14-bis). Attribuito al ministero della Difesa, di concerto con l'Agenzia del demanio, l'individuazione dei propri beni immobili non più utili ai fini istituzionali, da dismettere e consegnare all'Agenzia.

Interventi infrastrutturali strategici (articolo 10). Integrate le disposizioni della Finanziaria 2005 (comma 355, comma 1, della legge 311/2004) in cui sono indicati i progetti di investimento considerati prioritari ai fini dell'individuazione degli interventi ammessi al finanziamento a valere sul Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca, di cui alla citata legge, come modificata dal Dl 35/2005 (decreto competitività). Ai progetti attualmente previsti, si aggiungono, le infrastrutture relative al settore energetico e delle reti di telecomunicazione, sulla base di programmi predisposti dal ministero dello Sviluppo economico.

Invalidità civili, piano di verifica (articolo 80). Attuazione dal 1° gennaio 2009 al 31 dicembre 2009, da parte dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), di un piano straordinario di 200mila accertamenti di verifica nei confronti dei titolari di benefìci economici di invalidità civile. Revoca in caso do accertamento di insussistenza dei requisiti.

Iva sulle prestazioni alberghiere (articolo 83, commi da 29-bis a 28-quinquies). Soppressa la limitazione al diritto di detrazione dell'Iva prevista per i servizi alberghieri e di ristorazione. Dunque l'Iva assolta sulle prestazioni alberghiere e sulle somministrazioni di alimenti e bevande diviene detraibile. La disposizione si applica alle operazioni effettuate a decorrere dal 1° settembre 2008. Introdotta una deducibilità ai fini delle imposte sui redditi, nella misura del 75%, delle spese relative a prestazioni alberghiere e a somministrazioni di alimenti e bevande, nell'ambito delle disposizioni del Tuir che disciplinano la determinazione del reddito di impresa e di lavoro autonomo. La norma si applica a partire dal periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2008 (ossia dal 2009 per i soggetti con esercizio sociale coincidente con l'anno solare).

Lavoro flessibile nella Pubblica amministrazione (articolo 49). Modifiche all'utilizzo di contratti di lavoro flessibile nella Pubblica amministrazione. Possibilità per le P.a. in caso di esigenze temporanee ed eccezionali, di avvalersi di contratti flessibili. Obbligo di rispettare nelle procedure selettive i principi di imparzialità e trasparenza, per evitare abusi nell'utilizzo di lavoro flessibile: non all'utilizzo dello stesso lavoratore con più tipologie di contratto e per periodi di servizio superiori ai 3 anni nell'arco dell'ultimo quinquennio. Eventuali violazioni delle disposizioni riguardanti l'assunzione o l'impiego di lavoratori da parte delle Pubbliche amministrazioni non possono comportare la costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato, mentre il lavoratore avrà diritto al risarcimento del danno derivante dalla prestazione di lavoro eseguita in violazione di disposizioni imperative. Le amministrazioni avranno l'obbligo di rivalersi sui dirigenti responsabili in caso di dolo o colpa grave. Soppressa la previsione del divieto di assunzione per il triennio successivo per le amministrazioni che violano la disciplina.

Libri scolastici (articolo 15). Nuove modalità di fruizione dei libri scolastici, con una disciplina finalizzata a ridurre progressivamente i costi per le famiglie, a partire dall'anno scolastico 2008-2009. A partire dal primo anno scolastico successivo a quello in corso (ossia dall'anno scolastico 2008/2009), preferenza, nelle scelte degli organi competenti, a libri di testo disponibili, in tutto o in parte, nella rete Internet. L'accesso a tali testi da parte degli studenti avviene gratuitamente o dietro pagamento a seconda dei casi previsti dalla normativa vigente (ci sono ragazzi che hanno diritto alla gratuità dei testi). A decorrere dall'anno scolastico 2008/2009 i libri di testo per le scuole del primo ciclo dell'istruzione e per gli istituti di istruzione di secondo grado sono prodotti nelle versioni a stampa, on line scaricabile da Internet e mista (cartacea e digitale). Disposizioni sull'adozione di strumenti didattici per soggetti diversamente abili. Un decreto Istruzione individuerà le caratteristiche tecniche dei libri nella versione cartacea, anche per contenerne il peso, le caratteristiche tecniche nelle versioni on line e mista e il prezzo dei libri nella scuola primaria e i tetti per la secondaria.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 di 19 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-